corso

WINTER SCHOOL – FARE RESTAURO

Competenze e prospettive per l'avvio della professione.

44 ore tot. 8 moduli

Il corso in breve

in presenza presso
- Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Via XX settembre 18, 10078 Venaria Reale (TO)
- Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Via F. Millio 26, 10141 Torino
e
online su CCR Digital Lab
Il percorso formativo è rivolto a 12 restauratrici/restauratori dei beni culturali under 30
Per candidarti, invia il tuo cv e una lettera motivazionale all'indirizzo saf@ccrvenaria.it entro il 19 gennaio 2025.
max 12 partecipanti
per ottenere l'attestato di partecipazione è obbligatoria la presenza
invia il tuo cv e una lettera di presentazione all'indirizzo email: saf@ccrvenaria.it

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di favorire l'imprenditorialita e l'imprenditività, sviluppando conoscenze, abilità e competenze finalizzate:
- alla progettazione degli interventi di restauro;
- alla comunicazione e alla documentazione degli interventi di restauro;
- alla raccolta e all' analisi dei dati in relazione alla gestione di una microimpresa;
- ad accrescere l'attitudine alla programmazione e le competenze gestionali e amministrative.

Descrizione

La Winter school “Fare restauro. Competenze e prospettive per l'avvio della professione” è proposta dal CCR in collaborazione con la CNA di Torino, grazie al contributo della Camera di commercio di Torino.

La Scuola è aperta a 12 restauratori under 30 che desiderano diventare protagonisti attivi nella conservazione del patrimonio culturale. Il percorso formativo proposto integra competenze tecniche e specialistiche con le soft skills necessarie per affrontare le sfide del mercato del lavoro contemporaneo.
I partecipanti acquisiranno competenze chiave per l’avvio e la gestione di nuove imprese, in termini di sostenibilità, internazionalizzazione, autoimprenditorialità.
Promuovendo questo stesso approccio gestionale, la Scuola fornirà ai partecipanti competenze tecniche e trasversali necessarie per la pianificazione e la progettazione degli interventi di restauro: i partecipanti rafforzeranno le proprie capacità di lettura del contesto, analisi e comprensione di vincoli, rischi e dati in funzione di una pianificazione partecipata del progetto di restauro.
Il percorso si completa con un approfondimento sul tema della documentazione dell'intervento di restauro.
La Winter school si articola in 8 giorni di lezione, in presenza e online, integrando lezioni frontali, presentazione di case studies, workshop operativi, nonché consulenze one-to-one per tre partecipanti selezionati.

La Scuola si articola su tre ambiti tematici:

1. GESTIONE DELLA MICRO IMPRESA ARTIGIANA
2. PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO DI RESTAURO
3. DOCUMENTAZIONE E COMUNICAZIONE

Candidature e Iscrizioni:
Per candidarti, clicca su iscriviti in fondo a questa pagina e invia il tuo cv con una lettera motivazionale all'indirizzo saf@ccrvenaria.it entro il 19 gennaio 2025. Le candidature verranno valutate e riceverai l'esito della valutazione della tua candidatura entro il 24 gennaio 2025.

Sedi:
Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Via XX settembre 18, 10078 Venaria Reale (TO)
Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Via F. Millio 26, 10141 Torino

PERCORSI DI CONSULENZA INDIVIDUALE (a cura CNA):
La consulenza individuale sarà focalizzata sul progetto d’impresa dell’aspirante imprenditore. L’obiettivo sarà produrre un Business Plan che aiuti a chiarire l’idea imprenditoriale, e che comprende: obiettivi, strategie, vendite, marketing e previsioni economico finanziarie e patrimoniali.

Sono previsti fino a un massimo di 3 percorsi di consulenza individuale di 12 ore ciascuno, attivabili su richiesta. Saranno considerati criteri preferenziali: lo stato di avanzanmento di progetto, a favore del più avanzato; l'ordine di registrazione. Le richieste di consulenza devono essere inviate a Luca Varnavà (lvarnava@cna-to.it) entro venerdi 28 febbraio 2025. Le iscrizioni si chiuderanno a raggiungimento dei posti disponibili. Varrà l'ordine cronologico. Le consulenze saranno erogate in presenza presso CNA Torino oppure a distanza.

Partner e Patrocini

Requisiti

Competenze in ingresso
  • titolo di studio abilitante all'esercizio della professione di restauratore dei beni culturali
  • per accedere alle consulenze individuali: residenza nella Regione Piemonte
Dotazione tecnica
  • Computer o tablet
  • Connessione internet a banda larga
  • Speaker o auricolari
  • Microfono e webcam

Acquista corso

I nostri docenti

Vedi BIO

Luca Varnavà

Laurea magistrale in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Torino.
Responsabile Area Sviluppo, Credito e Finanza d’impresa CNA ASSOCIAZIONE CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO e Project Manager di progetti sulla creazione d’impresa, sviluppo imprenditoriale e sul lavoro autonomo.
Da oltre 20 anni in CNA si occupa dei temi collegati alla creazione d’Impresa e al credito ordinario e agevolato, ha supportato oltre 400 nella realizzazione del loro Business Plan, oltre 350 soggetti economici costituiti a seguito di validazione e oltre 300 pratiche di credito agevolato supportato.
Attualmente coordina un gruppo di lavoro di circa 50 persone nell’ambito di un progetto regionale sugli sportelli di creazione d’impresa. Esperto valutazione fattibilità economica/finanziaria; analisi idee imprenditoriali; forma giuridica; inquadramento; confronto regimi fiscali e contabili; redazione Business Plan.

Vedi BIO

Nicolò Gagliardo

Responsabile settore Credito/Finanziamenti/Finanza Agevolata/Contributi CNA TORINO. Esperto credito, finanza agevolata, contributi, Bandi GAL. Laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione Aziendale presso l’Università di Torino, nel 2022 ha conseguito la qualifica di Formatore per conto della Banca d’Italia nell’ambito del progetto rivolto alle Micro e Piccole Imprese “Scelte Finanziare e rapporti con le banche”. Trentennale esperienza nell’ambito della creazione d’impresa, esperto in valutazione fattibilità economico finanziaria, redazione Business Plan e Analisi di Bilancio.

Vedi BIO

Liliana Prandi

Si occupa da più di 5 anni di Tutoraggio per la Creazione d’Impresa: fattibilità eco/fin.; analisi idee imprenditoriali; investimenti/finanziamenti (bandi finanza agevolata e contributi (es.GAL)); ricavi/costi, marginalità e fatturato pareggio; forma giuridica ed inquadramento; confronto regimi contabili; redazione Business Plan; Business Model Canvas.
Tutor MIP. Formazione eco/fin.

Vedi BIO

Marco Pasqui

Ha conseguito una laurea in Economia e Finanza presso l’Università degli Studi di Firenze, specializzandosi nell’analisi economica e nello sviluppo di imprese. Attualmente lavora presso l’Ufficio Sviluppo, Credito e Finanza d’impresa della CNA Associazione Città Metropolitana di Torino, dove si occupa di creazione d’impresa e sviluppo imprenditoriale, assistendo aspiranti imprenditori nella valutazione economico-finanziaria, analisi di mercato per la redazione di business plan. Precedentemente, ha ricoperto il ruolo di Junior Auditor presso RLVT – Tax Legal AFC Advisory, occupandosi di analisi delle voci di bilancio e dinamiche finanziarie. Come Startupper, ha collaborato con l’Incubatore UniFi al progetto “Museo Metabolico”, curando la pianificazione e la validazione del business plan e l’analisi di fattibilità dell’idea. Ha maturato esperienze nella gestione aziendale come Assistente del Direttore Generale presso Livia Tellus Romagna Holding S.p.A., concentrandosi su ricerche di mercato e analisi dei competitor. Parallelamente, Marco è istruttore di calcio presso la Scuola Calcio Juventus Sisport.

Vedi BIO

Lorena Bagnato

Si occupa da circa 12 anni di Consulenza di impresa: regimi contabili, monitoraggio dell’attività nel breve e nel lungo termine, inquadramento, aspetti fiscali, fattibilità economica e finanziaria, redazione business plan, tutor MIP.

Vedi BIO

Marco Amberti

Dal 2019 lavora presso la CNA di Torino. E’ da due anni Responsabile CNA Produzione Torino occupandosi, in ambito sindacale, delle esigenze imprenditoriali riguardanti i settori della meccanica, del legno, dei serramenti nonchè delle imprese del comparto manifatturiero. Da un paio d’anni è inoltre referente, all’interno dell’Associazione, dei percorsi ESG, rivolti alle aziende, che permettono alle PMI di confrontarsi e valutare il proprio rating ESG in un’ottica di crescita in sostenibilità integrale grazie alla partnership con NeXt – Nuova Economia Per Tutti APS ETS.

Vedi BIO

Rosaria Mendola

Si occupa da circa 10 anni di Consulenza di Creazione d’Impresa: per costituzione imprese individuali, familiari, società di persone, di capitali, p. IVA;
Esperta normativa, inquadramento, requisiti soggettivi ed oggettivi, autorizzazioni;
Redazione pratiche CCIAA, Agenzia Entrate, Comuni, Atti Notarili; per immobili commerciali con registrazione contabile; Consulente contabilità, fiscale, bilancio.

Vedi BIO

Lorenzo Semplici

Phd in Scienze dell’Economia Civile, è responsabile del CeSVa-Centro Studi e Valutazioni di NeXt Nuova Economia Per Tutti APS ETS, dove si occupa di ricerca, valutazione d’impatto, rendicontazione non finanziaria, valutazioni ESG, benessere multidimensionale e generatività. È docente in diversi Master e corsi di alta formazione e autore di volumi, rapporti e paper scientifici sui medesimi temi.

Vedi BIO

Mattia Pavanetto

Con oltre 10 anni di esperienza nel digital marketing, specializzato in WordPress per la creazione di siti web, Elementor per la progettazione di pagine, Google Ads per le campagne SEM e SEO per l’ottimizzazione sui motori di ricerca. Esperto nella pianificazione e implementazione di strategie digitali con obiettivo di vendita, lead generation e aumento delle performance online.
Competenze specifiche in analisi web, marketing sui motori di ricerca e nella realizzazione di siti web orientati alla conversione.
Formazione con laurea in economia aziendale e master in digital marketing.
Da 5 anni, consulente e formatore nel settore del digital marketing.

Vedi BIO

Daniela Russo

Daniela Russo ha frequentato un corso multidisciplinare sul restauro di dipinti eseguiti su diversi tipi di materiali, ottenendo un diploma specialistico in Conservazione e Restauro di materiali lapidei e derivati, superfici decorate dell’architettura (1997, Scuola regionale per la valorizzazione dei beni culturali di Botticino, Brescia, Italia).

Ha svolto lavori presso cantieri (1997-2005) ricoprendo ruoli di direzione e coordinamento di gruppi di lavoro. Dal 2006 lavora presso il CCR “La Venaria Reale” come restauratrice specializzata e come docente del corso in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino. Dal 2013 è a capo dell’ufficio Progettazione e Cantieri.

È la figura responsabile per la gestione dei cantieri di restauro esterni.

Vedi BIO

Stefania De Blasi

Stefania De Blasi è una storica dell’arte, specializzata in storia delle arti decorative e dottore di ricerca in Storia del restauro e critica d’arte. Ha collaborato a progetti di ricerca e catalogazione nazionali con l’Università degli Studi di Torino, le Soprintendenze piemontesi e musei italiani. Dal 2006 lavora al Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” (CCR) dove ha coordinato come storico dell’arte di riferimento i settori di restauro degli Arredi Lignei, di Manufatti Tessili e numerosi progetti nazionali ed internazionali sulle Residenze Museo. Oggi è responsabile dell’Area Comunicazione e Documentazione e gestisce biblioteca e archivi del CCR. Ha curato numerose mostre, convegni e pubblicazioni ed è il referente di progetti curatoriali e di valorizzazione per i beni della Fondazione Ordine Mauriziano, in particolare per la Palazzina di Caccia di Stupinigi. È docente specializzata per i programmi di conservazione preventiva del CCR. Ha insegnato e scritto di storia del restauro, museologia, mercato dell’arte, connoisseurship e storia delle arti decorative.

Vedi BIO

Cristina Casoli

Consulente del CCR, si occupa della comunicazione istituzionale e delle attività, partecipando all’organizzazione degli eventi e dell’internal training, supportando la pianificazione e l’organizzazione degli strumenti di divulgazione e immagine, coordinando l’ufficio stampa e la produzione video e foto.
Ha una lunga esperienza nei settori dell’editoria, dell’arte e della cultura, con progetti di comunicazione per aziende, istituzioni, fondazioni, non profit, occupandosi in particolare di comunicazione istituzionale, relazioni esterne, giornalismo e curatela e gestione di mostre ed eventi.

Vedi BIO

Marta Russo

Con una Laurea Magistrale in Arti Visive conseguita all’Alma Mater Studiorum di Bologna, ha arricchito il suo percorso approfondendo la passione per lo storytelling e i media. Dopo esperienze nel mondo televisivo e cinematografico con un taglio culturale, oggi è Social Media Manager e Content Creator del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, dove unisce scrittura, creatività e strategia per raccontare la Fondazione in chiave digitale.

Vedi BIO

Laura Fornara

Laura Fornara è il Segretario Generale della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, un’istituzione che opera per promuovere la ricerca nell’ambito delle discipline umanistiche e che conserva e valorizza l’archivio storico della Compagnia di San Paolo, considerata una tra le più importanti e complete testimonianze della storia della filantropia e della finanza presenti a livello nazionale.
Laura inoltre lavora presso la Compagnia di San Paolo, una tra le più importanti fondazioni grant-making europee, dove è responsabile delle attività che concernono la conservazione e il restauro dei beni culturali e la valorizzazione del paesaggio. È inoltre responsabile dei dossier dei principali enti culturali dove la Compagnia riveste la qualifica di socio. Laura è attualmente membro del Consiglio di Amministrazione della Casa Editrice Allemandi, della Fondazione Torino Musei, del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, ed è inoltre membro della Commissione Arte e Beni Culturali dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane). Ha ricoperto altri incarichi negli organi direttivi di istituzioni culturali del territorio piemontese.
Precedentemente alla sua esperienza nell’ambito del Gruppo Compagnia di San Paolo, Laura ha lavorato nel Dipartimento di Marketing di una casa d’aste a Londra (Christie’s) e successivamente presso l’Italian Cultural Foundation of America a New York, occupandosi di relazioni istituzionali.
Ha una Laurea in Conservazione dei Beni Culturali conseguita all’Ateneo di Parma, un Master Degree in International Studies in Philanthropy conseguito presso l’Università degli Studi di Bologna e più recentemente ha frequentato un Executive Program on Long-Term Investing presso il Collegio Carlo Alberto di Torino.

Vedi BIO

Francesca Alquati

Dopo la laurea in giurisprudenza ed il conseguimento del master per giuristi di impresa, nel 2001 ho iniziato il mio percorso lavorativo in Camera di commercio come responsabile
del coordinamento e della segreteria organizzativa del Comitato per l’imprenditoria femminile. Negli anni, oltre all’attività di project management, organizzazione iniziative promozionali ed attività formative, il mio impegno lavorativo è accresciuto grazie al coinvolgimento delle progettualità del settore nuove imprese, nel quale svolgo consulenze individuali ed interventi formativi dedicati agli aspiranti imprenditori. Dal 2019, inoltre, è aumentata l’attenzione internazionale nello sviluppo dell’imprenditorialità a seguito all’adesione ad IWEC Foundation, con la quale collaboro attivamente per l’organizzazione degli eventi e delle conferenze annuali in diverse parti del mondo.